Questa stagione autunno/inverno vede protagonista il pied de poule, il noto tessuto di impronta maschile dall’allure retrò, che si impone come revival degli anni ’30, donando ad abiti e capispalla un’eleganza di chiara ispirazione British.
Dalle sfilate il trend di stagione: è “pied de poule mania”
Le passerelle anche in questo caso dettano legge in materia di trend: l’influenza del tessuto maschile di richiamo anglosassone si fa largo nelle collezioni degli stilisti, rivestendo capi dal taglio classico ma nel contempo innovativo, adatti sia per look formali che per outfits casual chic. Maxi cappotti dal taglio over, lunghi e avvolgenti, blazers oversize dagli ampi volumi, vengono proposti in tessuto piede de poule da Chanel, Ermanno Scervino, Calvin Klein, Zimmermann, Stella McCartney.
Come indossare il pied de poule?
Trattandosi di un tessuto particolarmente versatile, sarà facile trovare risposta alla domanda che tutte noi fashion addicted ci saremo di certo poste: come indossare la fantasia pied de poule?
Che si tratti del classico check in bianco e nero o delle geometrie colorate di stampo moderno, è sicuramente il cappotto oversize il capo che più si presta ad esaltare tale intreccio tipico del guardaroba maschile: volumi over, spalle abbondanti, lunghezze di manica che arrivano a coprire metà mano caratterizzano il capospalla must-have di stagione.
Che si tratti di un’occasione serale o di una semplice passeggiata pomeridiana, il cappotto pied de poule dal taglio maschile si presta a semplici ed eleganti abbinamenti monocromatici così come ad accostamenti più audaci: provate a mescolare questa fantasia a motivi geometrici diversi, giocando con i colori e le texture a contrasto!
Il trend a modo mio
Qui di seguito vi mostro la mia interpretazione della tendenza, proponendovi un look che vede come protagonista indiscusso il maxi cappotto in fantasia houndstooth – pied de poule firmato Stella McCartney. Il cappotto in lana nella sua versione classica si reinventa in chiave moderna grazie al motivo a quadri di ispirazione equestre, gli spacchi laterali e la silhouette oversize. Ogni dettaglio sembra urlare “Anglais style”, quello stile che ha fatto storia, mix tra elementi tipici dell’abbigliamento da caccia e i volumi del trench anti-pioggia.
Nel look, come potete notare, ho scelto di esaltare il tessuto del cappotto abbinandolo ad un total look dai toni scuri, che volutamente riprendono le sfumature della fantasia in questione.
Ho scelto di contrastare il taglio maschile indossando delle decolté che conferiscono slancio alla figura, il tutto impreziosito dalla borsa Dolce & Gabbana Sicily rosa pastello, caratterizzata dal patch logo con cristalli colorati, la quale conferisce all’insieme un tocco di femminilità e vivacità.
E voi, come abbinereste un capo in pied de poule?
Ecco qui una selezione per voi!
Come sempre spero di avervi dato spunti utili per i vostri look!
un bacione
Eli
What I Wear
Capotto Oversize Stella McCartney | Borsa Sicily Dolce&Gabbana
Total Look by iKRIX
IlmondodiChri
22 dicembre 2017 at 14:56anch’io lo adoro
Marina
22 dicembre 2017 at 14:59Tremendamente bella la tua borsa D&G! Bello il cappotto oversize, un look che nel complesso colpisce molto
Eleonora
22 dicembre 2017 at 22:05Adoro questo cappotto perché mi piacciono i capi d’abbigliamento particolari e con motivi dinamici! Abbinato bene è di grande effetto
maryd
22 dicembre 2017 at 23:24Che eleganza racchiusa in quel cappotto.
Maryd
Erica
23 dicembre 2017 at 10:26Mi piace molto questo look. Brava!
Ida
23 dicembre 2017 at 13:54Ma con il colore di quella borsa quando ci sta bene il tuo cappotto???
Rita Paola Maietta
23 dicembre 2017 at 14:23un irrinunciabile trend di stagione. davvero bello. xoxo
Kiki Tales
23 dicembre 2017 at 15:58Adoro come lo hai interpretato! La borsetta rosa poi è top!
Camilla
23 dicembre 2017 at 16:49Il pied de poule su un cappotto oversize lo trovo davvero stupendo!
Mi piace molto come l’hai abbinato!
XOXO
Cami
Paillettes&Champagne
cristiane acito
23 dicembre 2017 at 17:15Che bella la tua borsetta.
Alessandra
23 dicembre 2017 at 18:35Non sono un’appassionata del pied de poule, ma la tua versione con questo splendido cappotto mi è piaciuta molto. Look molto chic e femminile!
Chiara
23 dicembre 2017 at 22:54Davvero bello questo outfit!
Veronica
24 dicembre 2017 at 01:26Il tuo outfit mi piace moltissimo, ottima interpretazione! Il cappotto oversize pied de poule sarà uno dei miei primi acquisti con i saldi
Greta
25 dicembre 2017 at 09:48Il tuo cappotto è davvero bellissimo ma anche la borsa non è da meno…..