Ciao a tutti,
in questo post vi racconto le mie 24 ore trascorse a Verona su invito di Cruciani in occasione della 47° edizione di Vinitaly.
Vi starete chiedendo quale possa essere il collegamento tra Cruciani e Vinitaly, vero?
Procediamo in maniera schematica ^_^ :
Cruciani: storico marchio di famiglia Caprai (creato per volere di Luca Caprai) di abbigliamento di lusso specializzato nella maglieria e nella produzione di capi in cachemire, conosciuto anche per la creazione dei mitici braccialetti in pizzo macramè.
Vinitaly: salone internazione del vino e dei distillati.
Ebbene, il minimo comune denominatore è proprio la famiglia Caprai, conosciuta anche per la Arnaldo Caprai, azienda leader nella produzione di Sagrantino di Montefalco e sapientemente gestita da Marco Caprai che ha creduto nella grande ricchezza di questa tradizione e l’ha recuperata in chiave moderna, adottando i più innovativi metodi di produzione e di gestione aziendale.
CAPRAI4LOVE è un’iniziativa che unisce i marchi Cruciani e Arnaldo Caprai con l’intenzione di recuperare un pezzo di storia per il comune di Montefalco, la storia di un ritorno: il ritorno di una lettera, partita da Montefalco secoli fa, firmata dal pittore Benozzo Gozzoli indirizzata al Signore Brancacci Fiorentino di Firenze in cui il pittore rinunciava all’onore di un incarico a Firenze per completare l’opera iniziata a Montefalco.
Oggi la lettera è proprietà di una casa d’aste e sarà messa in vendita. Un documento che rappresenta un pezzo di storia per Montefalco, città che vorrebbe conservarla come simobolo del legame tra il territorio e l’artista.
Cruciani e Arnaldo Caprai, aziende che affondano le radici nella città di Montefalco, si uniscono per recuperare la lettera e ridarla al suo territorio di origine creando il progetto CAPRAI4LOVE e il bracciale in edizione limitata. L’intero ricavato della vendita andrà all’Accademia della Cultura di Montefalco per l’acquisto della lettera di Benozzo Gozzoli.
In occasione dell’apertura di Vinitaly Arnaldo Caprai ha inaugurato la vendita dei bracciali CAPRAI4LOVE e ha esposto nello splendido stand le foto selezionate dell’insta-challenge creato per l’iniziativa.
Ma naturalmente a Vinitaly di vino si parla e la famiglia Caprai ha coinvolto fashion, food and wine bloggers in un programma/percorso enogastronimico davvero suggestivo ed estremamente piacevole così strutturato:
– sabato sera: cena intima insieme a Marco Caprai e allo staff Caprai presso “Antica Bottega del Vino“, locale storico del centro di Verona;
– domenica:
- Inaugurazione Vinitaly con degustazione del nuovo vino “Cuvée Secrète” il cui vitigno è segreto;
- Pranzo esclusivo realizzato dallo chef pluristellato Gennaro Esposito all’interno del MotorHome Arnaldo Caprai;
- Proiezione del trailer del film “The Duel of Wine”.
Un percorso in cui ho avuto l’opportunità di arricchirmi di nuove competenze, nuovi sapori, nuove conoscenze… e dove non è mancato l’immancabile divertimento che il vino, il cibo e la tavola creano come aggregatori.
Un’esperienza a dir poco stimolante e appagante sotto ogni punto di vista: ringrazio di cuore Cruciani e Arnaldo Caprai per avermi coinvolta e avermi dato questa opportunità.
Ancora una volta posso dire di aver avuto la conferma di quanto sia importante tenere viva e tramandare la tradizione; di quanto noi giovani dovremmo sforzarci di imparare dai nostri genitori, dai nostri nonni l’arte della tradizione e tenerla in vita, trasferirla ai nostri figli e ai nostri nipoti; di quanto sia bello stare a tavola come momento di condivisione; di quanto sia importante il vero Convivium.
Ora vi lascio al percorso video-fotografico di queste intense 24 ore e spero che questo post vi entri nel cuore, come è stato per me vivere questa nuova esperienza.
Un bacio,
eli
Arrivata in Hotel!
Pronta per la cena! Indosso un elegante abito marchiato Gotha.
L’Antica Bottega del Vino a Verona
Marco Caprai
Questo si che è stato un vero e proprio Convivium!
Sandra Salerno, food reporter di Un Tocco di Zanzero e Federica Giuliani, food and travel blogger di Travel to Taste
Marco Caprai distribuisce cadeaux ^_^
Visione notturna dell’Arena
Inaugurazione Vinitaly 2013
Stand Arnaldo Caprai
Marco Caprai ci racconta il nuovo vino di casa Arnaldo Caprai: “Cuvèe Secrète”
Che la degustazione abbia inizio!
Gli chef impiattano gli spaghetti al sugo di pomodoro cucinati da Gennaro Esposito
Da sinistra: Charlie Arturaola (attore e Master of Wine), Marco Caprai e Donatella Tesei (Sindaco di Montefalco)
È giunta l’ora di sedersi a tavola all’interno del Motorhome Arnaldo Caprai e gustarsi il pranzo cucinato dello chef Gennaro Esposito
Merluzzo affumicato, purea di cavolfiori e salsa di lattuga e acciughe
Minestra di pasta mista con piccoli pesci di scoglio e crostacei
Trancio di pesce bianco in crosta di erbe aromatiche con variazione di clorofilla
Baba’ Napoletano con crema pasticcera e fragoline di bosco
Marco Caprai sempre sorridente
Come non concludere il pranzo con un Prime Uve di Sagrantino?
Lo chef Gennaro Esposito
A Vinitaly succede anche questo! ^_^
Io e Marco Caprai
Le foto vincitrici dell’insta-challenge CAPRAI4LOVE esposte nello stand Arnaldo Caprai
Ed ora la proiezione del trailer del film “The Duel of Wine”
Lisa Latroisieme
11 aprile 2013 at 16:53Saranno felicissimi di questo post: davvero bello e ben curato! Brava Ely!!!
Bacino
L3
Guy Overboard
11 aprile 2013 at 18:13Che bello il convivium con Caprai!
cristiane
11 aprile 2013 at 18:45bellissimo post!
Carola
11 aprile 2013 at 22:32bellissimo reportage!!!
Carola
http://www.pursesinthekitchen.com
Thechilicool
12 aprile 2013 at 10:14Bellissimo evento!
Alessia
THE CHILI COOL
FACEBOOK
Video Outfit YOUTUBE
Kiss