Fashion

Online or not?

Buongiorno!
Oggi parliamo di abitudini di acquisto e in particolare affrontiamo l’argomento acquisti online vs. acquisti in negozio.
I dati parlano chiaro: in Italia il fenomeno dell’e-commerce fino ad ora è avanzato un po’ al rallentatore rispetto agli altri Paesi europei come Regno Unito, Germania e Francia. Nel 2012 si è avvertita una lieve accelerazione che probabilmente coincide con la diffusione dell’adsl via ethernet (io ancora non ce l’ho a casa, ma va beh), l’evoluzione della rete commerciale che si sta modificando inequivocabilmente e l’uso ormai capillare di tablet e smartphone che permettono l’accesso e l’acquisto in ogni momento.

Nonostante sussistano ancora le paure legate all’utilizzo della carta di credito e alla sicurezza dei propri dati, i web shopper italiani sono aumentati a dismisura negli ultimi due anni e fare acquisti su negozi online è ormai la normalità.

Sempre più negozi fisici decidono di spalancare le proprie porte alla popolazione online e farsi conoscere non è più tanto difficile grazie all’utilizzo dei social che permettono di investire in pubblicità con budget ridotti rispetto alla carta stampata.

L’abbigliamento è il settore che ha visto la maggior crescita grazie ai colossi come Yoox e ai club online di vendite private come Privalia e Saldiprivati. Poi c’è il settore dell’editoria, musica e audiovisivi grazie all’arrivo di Amazon, IBS, laFeltrinelli. Tanti acquisti vengono fatti nel settore delle assicurazione, dell’informatica e dell’elettronica, degli operatori turistici, delle ricariche telefoniche e dei coupon e flash deals.

Ebbene si, il 2012 ha infatti visto esplodere la mania dei coupon e dei siti di flash deals quali Goupon, Grupalia, PrezzoFelice per citare i più famosi.

Fare acquisti online su queste piattaforme è diventato pane quotidiano per molti: c’è chi ha acquistato l’iPhone, chi il weekend da regalare alla morosa/o, chi il corso di zumba, chi il massaggio di riflessologia plantare, chi la cena last minute, chi il materasso!

Io non ho ancora acquistato nulla: per quanto sia una web shopper accanita, non mi sono ancora voluta cimentare in questa esperienza, ma credo che presto rimedierò.

Voi avete già avuto esperienze con questo tipo di acquisto online? Come vi siete trovati? Attendo le vostre preziosissime opinioni!

Nel frattempo vi lascio a qualche mio recente acquisto online…

Buona giornata!
eli

 

You Might Also Like

Previous Story
Next Story

8 Comment

  1. tottina
    19 febbraio 2013 at 11:46

    Ciao! Io compro spesso online,sia da grandi catene sia da shop online più particolari e di nicchia..sicuramente è comodo,veloce e trovi cose che normalmente sono difficili da scovare…però mi piace sempre di più lo shopping vero..passeggiare per negozi,toccare i capi,provarli,far strisciare la carta e portarmi via il mio bel sacchettino con dentro i miei acquisti 🙂

  2. Giada
    19 febbraio 2013 at 12:02

    Sinceramente non ho mai comprato abbigliamento online, ma per il semplice fatto che i capi mi piace toccarli con mano e provarli prima di acquistarli. Online sembra tutto bello, ma chi garantisce che effettivamente dal vivo un maglione o un paio di scarpe siano come pensavi?! Online pago le vacanze: prenoto alberghi o visite ai musei, specialmente all’estero, e non ho mai avuto brutte sorprese!

    un bacio,
    Giada

  3. Nico
    19 febbraio 2013 at 13:20

    Io ho acquistato tanto abbigliamento online, anche scarpe, e mi è andata sempre bene, questo perché magari nel negozio fisico non c’è l’intera collezione o a volta non c’è proprio il negozio 😀 e poi spesso conviene anche con i saldi, molti negozi si fermano al 30% mentre e-shop stranieri sono capaci di arrivare al 70% senza aspettare la fine dei saldi. Però sto sempre attenta con i pagamenti e le uniche due volte che il pacco è andato perso ho riavuto l’intera somma indietro (comprese le ss!!)….certo è comodo perché puoi avere qualcosa che fisicamente si trova dall’altra parte del mondo, però che bello è provare ogni cosa, toccare i tessuti, ecc ecc???

    Scusa se mi sono dilungata! Ciao 🙂

    http://lowbudget-lowcost.blogspot.it/2013/02/3-in-1-my-outfits.html

  4. ANGELA
    19 febbraio 2013 at 13:38

    si in effetti io compro di rado on line. passato un brevissimo periodo su ebay è prevalsa la mia voglia di andare in giro per negozi e toccare con mano quello che vorrei comprare…in fondo la mia passione è quella. devo sentire toccare provare e farmi coccolare.
    ma se a volte è impossibile trovare le cose che vuoi nei negozi allora ecommerce è quasi obbligatorio…nei siti che hai referenziato si compra bene e sono sicuri. grazie per tuo post.
    ciao
    angela
    http://www.imperfecti.com

  5. caterinaorsini
    19 febbraio 2013 at 15:28

    Specialmente adesso, con due piccolini di 5 mesi, comprare online è veramente una comodità, i miei ultimi acquisti li ho fatti tutti così, mi sono trovata benissimo…ancora non ho provato i coupon ma ci cascherò prima o poi…carini i tuoi acquisti, mi potresti dire dove hai acquistato gli steackers per la camera, li sto cercando anch’io per la cameretta dei nanetti…baci caterina

  6. FunnyGirl
    19 febbraio 2013 at 15:36

    Io compro spesso on-line, forse anche perché il lavoro mi permette pochi spostamenti. Ho acquistato abbigliamento e calzature (i siti più utilizzati Yoox e Privalia) e anche Coupon per corsi online e addirittura anche per la manutenzione della caldaia (acquistati da Groupon)…tutto bene in effetti, non ho mai avuto grossi problemi, e anche quando il prodotto acquistato era diverso da quello ordinato oppure di una misura sbagliata l’ho cambiato o reso senza problemi….

  7. Lisa Latroisieme
    19 febbraio 2013 at 18:25

    Io ammetto di essere ancora all’antica… compro quasi zero on line :/
    Mi piace uscire dai negozi con buste e bustine, provarmi le cose davanti lo specchio in camerino e immaginarmi gia’ i vari accostamenti con le cose che magari ho gia’ a casa… Boh.. forse prima o poi cederò

    Baciotto
    L3

  8. Carola
    20 febbraio 2013 at 20:08

    io compro on line e per ora mi sono trovata molto bene! non disdegno però il giro per negozi 🙂
    che bella la cover !!!
    Carola

    PursesintheKitchen

Comments are closed.